CHI SIAMO
CHI SIAMO
Da oltre venticinque anni affianchiamo, ad una intensa attività come concertisti e insegnanti, una costante esplorazione delle numerose discipline e percorsi di crescita personale oggi a disposizione per migliorare se stessi e le proprie capacità creative. Il nostro scopo è quello di testarne l’applicazione e utilizzarle, come musicisti e come didatti, nell’ambito musicale. Queste esperienze hanno spalancato nuovi orizzonti nel nostro modo di affrontare l’interpretazione, la performance e l’insegnamento musicale. Il nostro libro: “Maestro di te stesso, PNL per musicisti”, pubblicato nel 2010 delle Edizioni Curci di Milano è tuttora l’unico testo di riferimento del settore in Italia.
La nostra attività si è sviluppata tramite la creazione di un duo pianistico e, poi nell’ambito didattico, attraverso l’organizzazione di corsi e seminari di interpretazione pianistica, fino alla fondazione dell’Accademia pianistica internazionale di Padova (1998/2013), nella quale abbiamo formato molti giovani pianisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’Accademia è stata presieduta da Aldo Ciccolini, entusiasta sostenitore delle nostre ricerche, e ha ospitato incontri con musicisti e ricercatori di prestigio quali Antonio Ballista e Tiziano Poli; allo stesso tempo è stata luogo di organizzazione di eventi musicali per la divulgazione della musica classica, tramite la creazione di un rapporto diretto tra musicisti e pubblico.
Negli anni, la nostra ricerca si è estesa oltre l’ambito pianistico classico, per rivolgersi a musicisti di altri strumenti e generi. Nel 2004 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il nostro progetto di un corso di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e lo ha inserito come materia di studio nei corsi accademici di secondo livello dei Conservatori italiani. Da allora il nostro lavoro è entrato a far parte anche della formazione accademica dei musicisti. Ai corsi accademici affianchiamo attività di corsi e masterclass pianistiche e soprattutto i corsi Maestro di te stesso per numerose associazioni italiane. A tutt’oggi oltre 1500 studenti tra strumentisti e cantanti, appartenenti tanto all’ambito classico quanto a quello del jazz hanno frequentato i nostri corsi.
Ci siamo conosciuti negli anni ‘80 all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne, dove abbiamo studiato entrambi con il grande pianista Fausto Zadra. Dalla sua visione e dalla sua forte personalità artistica abbiamo imparato ben presto che la musica è una chiave di accesso privilegiata ai livelli più profondi dell’animo umano e scoperto quale potenziale enorme sia racchiuso in un ambiente nel quale prevalga la collaborazione e il confronto sincero tra musicisti. Dal punto di vista pianistico, inoltre, abbiamo potuto assimilare a fondo la straordinaria sintesi, da lui proposta, tra le storiche scuole pianistiche di Vincenzo Scaramuzza e Carlo Zecchi. Abbiamo inoltre studiato e comparato le più importanti scuole pianistiche e loro metodologie.
Qui di seguito esponiamo un elenco dei percorsi di crescita personale che abbiamo frequentato:
– Psicoanalisi jungiana e sistemica
– Corso Avatar®, Corso Avatar Master®, Corso Avatar Professional®, Corso Avatar di Integrità personale® e Corso Avatar Wizard®
– Master Practitioner in Programmazione Neuro-linguistica (PNL), certificato dalla NLP Society di Richard Bandler, Roma
– Pnl è libertà (Richard Bandler, Milano)
– Unleash the power within (Anthony Robbins, Londra)
– Incontrare l’inconscio (Francesco Martelli, Milano)
– Laboratorio di comunicazione (CIPRE, Torino)
– Ciclo di sedute di Rebirthining transpersonale (Falzoni Gallerani, Milano)
– Energy Training (Forcella Cillo, programma sull’alimentazione naturale)
– 5 Corsi di Tantra (Elmar e Michaela Zadra, Istituto Maithuna)
– Radiance technique®, I e II livello (Rena Garazioti, ISPA, Milano)
– Psicodinamica Metodo ISPA ®(Dede Riva Milano)
– I maestri invisibili (Igor Sibaldi, Milano)
– Corso esperienziale sui Sogni, (Vincenzo Tallarico, Padova)
– Corso in miracoli® (Isabella Popani, ISPA, Milano)
– Cicli di Regressione ‘non-ipnotica’ (Sonia Luginbühl, Uboldo, Varese)
– No guru, no method, no teacher (Corso di meditazione, Patrizia Rottigni, Milano)
– Corso di meditazione (Italo Cillo, Padova)
Discipline corporee sperimentate e praticate regolarmente per periodi di tempo significativi:
Metodo Feldenkrais
Rolfing ®
Bioenergetica
Yoga
Metodo Alexander
Chi qong
Tai chi chuan
Aikido e Aikitaiso
Integrazione posturale
Energetic Cleaning
Pilates