COACHING PER MUSICISTI
COACHING PER MUSICISTI
Il Coaching per musicisti è un efficace strumento per imparare a:
- incrementare l’autostima;
- riesaminare le proprie motivazioni profonde e formulare obiettivi appropriati;
- gestire efficacemente la performance;
- superare la paura del palcoscenico;
- risolvere problemi tecnici o emotivi attraverso una maggiore consapevolezza fisica;
- affrontare problemi di memoria;
- organizzare al meglio il proprio tempo;
- valutare l’efficacia dei metodi di studio e di preparazione, incrementarne le potenzialità e ampliarne le prospettive.
Coaching è una nuova professione oggi molto diffusa in ambito manageriale, sportivo e personale, che si sta ormai diffondendo anche nel mondo artistico. Il Coach aiuta una persona a definire e chiarire i suoi personali obiettivi di vita (che possono riguardare la sua professione, le sue relazioni professionali, il suo rapporto con la musica, con la performance ecc.) e la sostiene nel perseguirli, individuando strategie e strumenti appropriati per raggiungerli.
Attraverso domande e strategie mirate, il coach individua gli ostacoli che si frappongono alla meta, stimolando l’attivazione delle risorse interiori ed esteriori necessarie per superare il problema. Un Coach agisce con l’intento di risvegliare e ispirare le risorse preziose ed uniche dell’individuo che ha di fronte, assumendo, a seconda dei casi, l’identità del maestro, del mentore, del semplice consigliere, della guida, o anche del “risvegliatore”.
Il Coaching consiste in una serie di sedute individuali, mirate a specifiche tematiche definite sulla base delle richieste personali del musicista. Utilizziamo tecniche tratte da discipline diverse, tra le quali la Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e la Programmazione neuro-linguistica.