CORSI ISTITUZIONALI

PSICOFISIOLOGIA DELL’ESECUZIONE MUSICALE

La Psicofisiologia dell’esecuzione musicale è un approccio integrato ai diversi aspetti psicologici e fisici della performance musicale. Nata inizialmente in ambito pianistico, questa disciplina si è in seguito estesa a tutti gli strumenti e, grazie ad un nostro progetto, nel 2004 è stata approvata dal Ministero dell’Università come materia di studio nei corsi accademici di secondo livello nei Conservatori di musica italiani.

Obiettivi

• sviluppare la consapevolezza della relazione tra gli aspetti fisiologici e psicologici della esecuzione musicale;
• offrire strumenti concreti e conoscenze approfondite che aiutino il musicista a superare eventuali limitazioni tecniche o psicologiche sia nella fase dello studio che in quella dell’esecuzione in pubblico;
• risvegliare le motivazioni, i valori, gli obiettivi del musicista, e migliorare la qualità della sua relazione con la musica e la sua professione;

Strumenti utilizzati

• Tecniche di Programmazione NeuroLinguistica mirate a creare stati risorsa, incrementare l’energia dell’attenzione, la capacità di gestire il dialogo interno, trasformare atteggiamenti automatici sabotanti, modellare strategie di apprendimento.

• Tecniche di autopercezione fisica: esercizi di respirazione naturale tratti dal metodo di D. Lewis, esercizi tratti dal Metodo Feldenkrais e dal metodo NeuroSpeak di R. Masters.

• Tecniche di rilassamento: esercizi di visualizzazione creativa, esercizi di dinamica mentale, meditazioni guidate.

• Tecniche di gestione delle emozioni ed esperienze di osservazione, rispecchiamento e comunicazione.

 

TECNICHE DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CORPOREA

Obiettivi

La consapevolezza fisica è uno strumento essenziale per migliorare le abilità tecniche e comunicative, potenziare l’attenzione, la concentrazione e gestire le emozioni della performance.

Infatti una postura scorretta, una respirazione poco profonda e una gestualità troppo controllata o eccessiva possono inibire le capacità tecniche, la libertà espressiva, la concentrazione e rendere faticoso lo studio e la performance.

Durante il corso esercizi ed esperienze pratiche permettono ai partecipanti di imparare a:

  • riconoscere le tensioni fisiche inappropriate ed eliminare gli sforzi inutili;
  • liberare ed espandere il respiro suonando;
  • mettere in relazione qualità del suono, padronanza tecnica e postura;
  • risolvere difficoltà tecniche migliorando la propriocezione;
  • interiorizzare l’energia ritmica di un brano musicale attraverso il senso del movimento;
  • suonare con tutto il corpo, per aumentare il livello di energia e gestire le emozioni durante la performance;
  • rendere consapevole la connessione tra atteggiamenti fisici e psicologici;
  • allineare le proprie intenzioni espressive al gesto musicale;
  • utilizzare il movimento intenzionale per dirigere l’attenzione;
  • riconoscere le cattive abitudini che nel tempo possono generare sofferenze o patologie.

Federica Righini tiene regolarmente corsi di Psicofisiologia dell’esecuzione musicale e di Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea nei Conservatori di musica italiani.

 

Date prossimi corsi:

Eventi in Novembre 2024

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
28 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
31 Ottobre 2024
1 Novembre 2024
2 Novembre 2024
3 Novembre 2024
4 Novembre 2024
5 Novembre 2024
6 Novembre 2024
7 Novembre 2024
8 Novembre 2024
9 Novembre 2024
10 Novembre 2024
11 Novembre 2024
12 Novembre 2024
13 Novembre 2024
14 Novembre 2024
15 Novembre 2024
16 Novembre 2024
17 Novembre 2024
18 Novembre 2024
19 Novembre 2024
20 Novembre 2024
21 Novembre 2024
22 Novembre 2024
23 Novembre 2024
24 Novembre 2024
25 Novembre 2024
26 Novembre 2024
27 Novembre 2024
28 Novembre 2024
29 Novembre 2024
30 Novembre 2024
1 Dicembre 2024

Prossimi appuntamenti

Maestro di te stesso