FEDERICA RIGHINI
Federica Righini, pianista, docente e ricercatrice, è una figura di riferimento nell’ambito della Scienza della Performance musicale in Italia. Specializzata in fisiologia della tecnica pianistica, ha allargato negli anni la sua ricerca sugli aspetti corporei, emotivi e creativi dello studio e della performance musicale, per aiutare ogni tipo di musicista a superare difficoltà quali squilibri tecnico-posturali, paura del pubblico, difficoltà di concentrazione, gestione delle emozioni. A tutt’oggi ha al suo attivo diverse migliaia di ore di formazione rivolte a tutti gli strumentisti, ai cantanti, ai direttori di coro e di orchestra, a musicisti jazz e pop, sotto forma di corsi collettivi e di percorsi di coaching individuali. Docente di Pianoforte principale, Scienza della Performance e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea presso il Conservatorio di Vicenza, tiene regolarmente Masterclass e seminari presso Conservatori, Scuole, Accademie e Associazioni musicali. Tiene inoltre corsi di aggiornamento per tutte le tipologie di docenti delle scuole secondarie.
Federica Righini possiede una vastissima esperienza nel campo delle discipline di sviluppo del potenziale umano e dei principali metodi di consapevolezza corporea (Dinamica mentale, Integrazione posturale, Tecniche di respirazione naturale, Feldenkrais, Bioenergetica) che le ha consentito di applicarne i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale. Ha conseguito il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler, e ha frequentato corsi con Richard Bandler e Anthony Robbins. Inoltre ha seguito i corsi di formazione presso il Laboratorio della Comunicazione del CIPRE (Centro Incontri Prospettiva Relazionale) di Torino. Collabora regolarmente in Europa e negli Usa come insegnante riconosciuta del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza. Sin dal 1995 condivide la sua ricerca con il pianista Riccardo Zadra, col quale suona regolarmente in duo; insieme hanno creato un percorso sintetizzato nel loro libro ‘Maestro di te stesso’, edito da Curci nel 2010, a tutt’oggi una pubblicazione di successo unica nel suo genere.
Federica Righini ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni e a cinque ha intrapreso intraprende una precocissima attività concertistica. Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, è stata premiata in numerosi concorsi e ha tenuto recitals in Italia e in Europa, esibendosi anche come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera, quali l’Orchestra della RAI e l’Orchestra della Radiotelevisione rumena. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con Orazio Frugoni, Alexander Lonquich, Jorg Demus. Ha studiato per diversi anni all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra, del quale è in seguito divenuta assistente, insegnando a studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche. Ha svolto intensa attività come pianista camerista, nelle più svariate formazioni, collaborando con affermati musicisti italiani e stranieri, tra i quali il chitarrista Frederic Zigante, il fagottista Daniele Damiano, il violinista Gabriele Pieranunzi, alcune prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo quali il flautista Lucien Viora e l’oboista George Desert. Dal 1993 al 1997 ha lavorato come pianista accompagnatore presso l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitrice di quattro concorsi per titoli ed esami nel 1990, ha ottenuto nel ‘95 il ruolo in Pianoforte principale. Parla correntemente Inglese e Francese.