PUBBLICAZIONI – LIBRI
Il libro nasce da una ventennale ricerca condotta dagli autori (entrambi pianisti professionisti e insegnanti di musica) volta a rendere disponibili ai musicisti alcune importanti intuizioni e strategie sviluppate nell’ambito della crescita personale e, in particolare, della Programmazione Neuro Linguistica.
I presupposti e le tecniche di PNL, applicate agli aspetti psico-fisiologici dell’esecuzione musicale, danno vita ad un percorso facilmente accessibile, che offre ai musicisti (siano essi studenti o professionisti) strategie efficaci per espandere le loro risorse creative e assumersi maggiore responsabilità della propria crescita artistica e personale.
Le tematiche trattate vanno dall’efficienza nella performance alla capacità di creare stati, dalla gestione delle emozioni alla qualità della comunicazione, dalla scoperta del potere delle convinzioni all’esplorazione dei valori e delle motivazioni personali sottostanti alle proprie scelte artistiche e professionali.
Attraverso riflessioni, esempi ed esercizi pratici il musicista può scoprire come valorizzare i suoi talenti, potenziare il focus dell’attenzione, superare l’ansia da prestazione, definire e perseguire efficacemente i suoi obiettivi.
Anche se i numerosi esempi presentati si riferiscono in prevalenza ai musicisti di ambito classico (concertisti o insegnanti), molti aspetti di questo lavoro possono essere utilizzati da musicisti di ogni genere e provenienza.
In un’ampia intervista in appendice, il celebre pianista Aldo Ciccolini si confronta con gli argomenti trattati, rilevandone l’importanza con l’autorevolezza del grande artista riconosciuto in tutto il mondo e l’esperienza di oltre sessant’anni di carriera.
Per leggere le recensioni del libro seguire questo link.